Nel weekend del 19 marzo al South Garda Karting con l’organizzazione di Parma Motorsport. Ottima partecipazione in tutte le categorie. Valido per la classifica mondiale IKR di FIA Karting.
E’ tutto pronto al South Garda Karting per il 34° Trofeo Andrea Margutti, storica manifestazione organizzata da Parma Motorsport che anche in questa edizione si presenta con un’ottima partecipazione, circa 240 iscritti provenienti da 36 paesi nelle categorie MINI, OKJ, KZ2, X30 Junior e X30 Senior.
Ancora un bel traguardo quindi per questo evento che vuole ricordare il giovane Andrea Margutti in una manifestazione voluta fin dal 1990 dalla famiglia Margutti e da tutti i compagni di Andrea, fra i quali Jarno Trulli e Giancarlo Fisichella. Da allora sono stati tanti i campioni che hanno preso parte al Trofeo, a cominciare proprio da Giancarlo Fisichella vincitore delle edizioni 1990, 1991, 1992 e 1994, oltre a tanti altri top-drivers come il 5 volte Campione del Mondo di Karting Danilo Rossi.
Tanti campioni poi arrivati alla Formula 1.
Oltre a Jarno Trulli e Giancarlo Fisichella, al Trofeo Andrea Margutti hanno partecipato altri grandi nomi poi arrivati alla Formula 1, come Jenson Button, Vitantonio Liuzzi, Fernando Alonso, Robert Kubica, Giorgio Pantano, Kimi Raikkonen, Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Nico Hulkenberg, Daniil Kvyat, Kevin Magnussen, Jules Bianchi, Antonio Giovinazzi, Carlos Sainz Jr., Lando Norris, George Russell, Charles Leclerc, Lance Stroll. Nell’albo d’oro del Trofeo Andrea Margutti anche la veloce Sophie Kumpen, madre di Max Verstappen, vincitrice dell’edizione 1995 nella categoria più prestazionale di allora, la Formula A.
Ottima partecipazione in tutte le categorie.
L’edizione numero 34 vede al via un’ottima partecipazione in tutte le categorie. In evidenza la MINI con quasi 100 piloti nella suddivisione di due fasce di età, da 8 a 10 anni per la MINI Gr.3 Under 10 e la consueta MINI Gr.3 da 10 a 12 anni. Ma con griglie piene si presenta anche la OK Junior e le due categorie monomarca X30 Junior e X30 Senior, oltre alla categoria più performante della KZ2 con circa 50 piloti, fra i quali si distingue il croato Kristijan Habulin, fra i più affezionati al Trofeo Andrea Margutti per avervi partecipati ininterrottamente fin dal 2006. Fra le 36 nazioni presenti, con il maggior numero di piloti oltre l’Italia si distingue la Repubblica Ceca con 22 piloti, mentre fra i team con il maggior numero di iscritti, primeggia il Team Driver con 17 piloti.
Il 34° Trofeo Andrea Margutti nella classifica mondiale IKR di FIA Karting.
Valore aggiunto del 34° Trofeo Andrea Margutti, sarà l’inserimento del risultato dei piloti della gara all’interno della classifica mondiale “International Karting Ranking”, il nuovo sistema di classificazione computerizzato di FIA Karting che partecipano a una prova di gara di karting del calendario internazionale. I risultati producono una classifica generale secondo un modello simile alla classificazione ATP del tennis, con l’obiettivo di promuovere la standardizzazione della pratica del karting nelle competizioni di tutto il mondo.
Il programma del 34° Trofeo Andrea Margutti:
Giovedì 16 marzo: Prove Libere.
Venerdì 17 marzo: Prove di qualificazione e Manches eliminatorie.
Sabato 18 marzo: Manches eliminatorie.
Domenica 19 marzo, Live Streaming: ore 14:00 Prefinali, 15:30 Finali, 18:00 Premiazione.
Sul sito www.trofeomargutti.com tutte le informazioni.
Ufficio Stampa
Parma Motorsport Ssd
13.2023