Al South Garda Karting le prove di qualificazione e le prime manches hanno dato il via alla 36ma edizione del Trofeo Andrea Margutti.
Al South Garda Karting è iniziato il 36° Trofeo Andrea Margutti con le prove di qualificazione e i primi veri confronti con le prime manches di venerdì. Il programma dell’evento organizzato da Parma Motorsport prosegue sabato con tutte le altre manches, mentre domenica 23 marzo si disputerà la fase finale, in diretta Live Streaming dalle ore 10:50 con le Prefinali e dalle ore 13:50 con le Finali.
Particolarmente avvincenti le prove di qualificazione, che hanno aperto la 36ma edizione del Trofeo Andra Margutti, dove non sono mancate diverse sorprese.
KZ2 – Bertuca coglie l’assoluto, Forè miglior tempo nella Serie-1.
La KZ2 è subito iniziata con la clamorosa sorpresa della pole position di gruppo della Serie-1 con il miglior tempo realizzato dal pluricampione Davide Forè (IPK-Factory Team/IPK-TM Kart-Vega) in 45.663, davanti al tedesco Davi Trefilov (Formula K SRP/IPK-TM Kart) a 0.163 e a William Lanzeni (Lanzeni/RKS-TM Kart) a 0.218. Il miglior tempo assoluto non è sfuggito invece a Cristian Bertuca (KCS/BirelART-TM Kart) che nella Serie-2 con il tempo di 45.441 ha preceduto di 0.183 Giuseppe Palomba (Maranello Kart/Maranello-TM Kart) e di 0.205 lo spagnolo Civico Genis (CL Racing Team/BirelART-TM Kart).
MINI GR.3 – Perico mattatore, bene anche Poujol.
In questo inizio di stagione Niccolò Perico (Team Driver/KR-Iame-MG) si conferma mattatore della MINI Gr.3, la categoria dei giovanissimi sempre molto vivace. Nella sessione della Serie-1 Perico ha realizzato il miglior tempo assoluto con il tempo di 52.876, con 83 millesimi di vantaggio sull’altrettanto bravo Mason Robertson (BabyRace/Parolin-Iame) e 0.304 sul sorprendente Suarez Manzano (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). Il francese Jean Poujol (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) si è fatto valere invece nella Series-2 con il tempo di 54.309, davanti a Giuseppe Noviello (MP Academy/Henza Kart-TM Kart) a 0.477 e al turco Ruzgar Evci (BabyRace/Parolin-Iame) a 0.494.
MIN I U10 – Bergman ottima conferma.
Nella più piccola delle categorie, la MINI Gr.3 U10, un altro eccellente protagonista si è confermato il giovanissimo americano Josh Bergman (Kidix/KR-Iame-MG), autore della pole position nell’unico torno della categoria in 54.102. Ottima prestazione anche per Andreas Papageorgiou (Monster K Factory/Monster-TM Kart) con il secondo tempo a 84 millesimi, e per il tailandese Max Zvarich (Kalì-Kart Racing/T-Group-TM Kart) terzo tempo a 0.206. Fra i migliori anche l’ucraino Platon Kovtunenko (Bosch Racing/Energy-Iame) a 0.226 e Nicolò Pacillo (MP REacing/T-Group-Iame) a 0.231.
OKJ – Sorprende Cocchianella.
Sorprende nella OKJ Antonio Cocchianella (Borsch Racing/Tony Kart-Iame-Vega) che realizza la pole position in 47.809, ma a soli 35 millesimi si è piazzata la brava ragazza della Repubblica Ceca Martina Rumlenova (MVM Racing Team/KR-TM Kart) e a 37 millesimi il tedesco Costantin Papst (DAP TB Racing Team/KR-Iame). Leggermente più staccati il finlandese Oskari Walle (Parolin Finland/Parolin-TM Kart) a 0.192 e Ilia Berezkin (Kalì Kart Racing/Kalì-Kart-TM Kart) a 0.249.
OKNJ – Osadchyi-Suslovskyi conquista l’assoluto, Stanley ottimo nella Serie-1.
Gran lotta nella OK-N Junior, con il miglior tempo assoluto realizzato dal pilota ucraino Vsevolod Osadchyi-Suslovskyi (Monster K Factory/Monster Kart-TM Kart-MG) in 47.921 nelle ultime battute della Serie-2, con 75 millesimi di secondo sull’americano Nicola Stanley (MP Academy Gamoto/Henza Kart-TM Kart), che aveva realizzato il miglior tempo nella Serie-1 in. 47.996. Distacchi decisamente minimi anche nelle due Serie. Nella Series-1 Stanley ha preceduto per appena 11 millesimi lo svizzero Albert Tamm (Modena Kart/Parolin-TM Kart) e per 18 millesimi Cristian Blandino (GSR Team/LN-Iame). Nella Serie-2 Osadchyi-Suslovskyi ha preceduto di 66 millesimi Gioele Carrer (Emme Racing/EKS-Modena Engines) e di 0,330 l’altro ucraino Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame).
OKN – Scognamiglio il più veloce, nella Serie-2 svetta Marchesi.
Lotta ai ferri corti anche nella OK-N. Il miglior tempo nella Serie-1 lo ha ottenuto Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame-MG) in 47.303, prestazione più veloce in assoluto. Nella Serie-2 il migliore si è rivelato Nicolas Marchesi (Team Driver/KR-Iame) in 47.478. Nella Serie-1 alle spalle di Scognamiglio si è inserito Alessandro Cocozza (Cocozza/Sodi-TM Kart) a 0.172 e Riccardo Brangero (Marra 61/Tony Kart-Modena Engines) a 0.273. Nella Serie-2 a 0.109 da Marchesi ha ottenuto il secondo tempo Daniele Vezzelli (CM Motorsport/CRG-TM Kart) e a 0.144 Andrea Giudice (Marra 61/Tony Kart-Vortex).
I vincitori delle prime manches:
KZ2 A-B: Cristian Bertuca (KCS/BirelART-TM Kart-Vega).
KZ2 C-D: Giuseppe Palomba (Maranello Kart/Maranello-TM Kart-Vega).
MINI Gr.3 A-B: Niccolò Perico (Team Driver/KR-Iame-MG).
MINI Gr.3 C-D: Mason Robertson (BabyRace/Parolin-Iame-MG).
OKNJ B-C: Nicola Stanley (MP Academy Gamoto/Henza Kart-TM Kart-MG).
OKN B-C: Nicolas Marchesi (Team Driver/KR-Iame-MG).
Il programma:
Sabato 22 marzo: Manches eliminatorie.
Domenica 23 marzo, Live Streaming: Repechage, Pre-Finali, Finali, Premiazione.
Info www.trofeomargutti.com.
Ufficio Stampa
Parma Motorsport Srls
21.03.2025