Al South Garda Karting di Lonato si aggiudicano la 36ma edizione del Trofeo Andrea Margutti Algre (MINI U10), Scognamiglio OKN, Berezkin OKJ, Perico (MINI Gr.3), Osadchyi-Suslovskyi (OKNJ), Bertuca (KZ2).
Lonato del Garda (ITA). Ancora una volta al South Garda Karting un gran bell’evento ha caratterizzato il Trofeo Andrea Margutti, giunto alla sua 36ma edizione con la presenza dei maggiori team nazionali e internazionali, e 250 gli iscritti provenienti da 36 nazioni . E’ stato un bel confronto sportivo e tecnico sui 1.200 metri del tracciato di Lonato in memoria del giovane Andrea Margutti, promessa del karting scomparso nel 1989 a soli 14 anni, che l’organizzazione di Parma Motorsport ogni anno vuole ricordare fin dal 1990.
L’evento inserito nel calendario internazionale FIA Karting si è sviluppato su un weekend abbastanza difficile per una leggera pioggia che ha messo alla prova i piloti, ma alla fine dopo le combattute fasi di qualificazione e le Prefinali, ad aggiudicarsi la vittoria nelle Finali sono stati Algre (MINI U10), Scognamiglio OKN, Berezkin OKJ, Perico (MINI Gr.3), Osadchyi-Suslovskyi (OKNJ), Bertuca (KZ2).
MINI U10 – Trionfo di Algre.
Nel duello di inizio weekend fra l’americano Josh Bergman (Kidix/KR-Iame-MG), autore della pole position e della migliore posizione dopo le manches, e l’estone Jan Ruudi Algre (Formula K SRP/IPK TM Kart), è stato il pilota dell’Estonia ad avere il sopravvento sia in Prefinale, con la vittoria davanti a Bergman, e poi in Finale con il primo posto e un buon vantaggio davanti ad Andreas Papageorgiou (Monster K Factory/Monster-TM Kart), con Josh Bergman terminato terzo. Ai piedi del podio, quarto il tailandese Phawin Warakitsupachok (BabyRace/Parolin-Iame) e quinto l’ucraino Platon Kovtunenko (Bosch Racing/Energy-Iame).
Finale MINI U10
1° Jan Ruudi Algre (EST) (Formula K SRP/IPK TM Kart-MG)
2° Andreas Papageorgiou (CYP) (Monster K Factory/Monster-TM Kart) +5.497
3° Josh Bergman (USA) (Kidix/KR-Iame) +8.101
OKN – Bella vittoria di Scognamiglio.
E’ Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame-MG) ad aggiudicarsi la finale della OK-N al termine di una gara molto tirata fino alla fine e a inserire il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Andrea Margutti. Sul traguardo Scognamiglio ha preceduto Daniele Vezzelli (CM Motorsport/CRG-TM Kart) che aveva vinto la Prefinale, rimasto sempre abbastanza vicino al leader fino alla bandiera a scacchi. Terzo posto per Nicolas Marchesi (Team Driver/KR-Iame) dopo aver ottenuto la migliore posizione nelle manches. Nelle migliori posizioni anche Niccolò Coppotelli (KGT Motorsport/Tonty Kart-Vortex) con il quarto posto e il finlandese Mike Parhiala (Kohtala Sports/OTK-Vortex) con il quinto.
Finale OKN
1° Manuel Scognamiglio (ITA) (Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame-MG)
2° Daniele Vezzelli (ITA) (CM Motorsport/CRG-TM Kart) +1.167
3° Nicolas Marchesi (ITA) (Team Driver/KR-Iame) +8.776
OKJ – Dominio di Berezkin.
Nella OKJ ha letteralmente dominato Ilia Berezkin (Kalì Kart Racing/Kalì-Kart-TM Kart-Vega) che riporta nell’albo d’oro del Trofeo Andrea Margutti un nome glorioso come quello del telaio Kalì-Kart. Berezkin ha dominato la scena terminando sul traguardo con oltre 8 secondi di vantaggio su Antonio Cocchianella (Borsch Racing/Tony Kart-Iame), ma il pilota italiano viene penalizzato. Guadagna la seconda posizione il ceco Matyas Vitver (MP Academy Gamoto/Henza Kart-TM Kart) in rimonta di 14 posizioni. Terzo il norvegese Noah Antonsen (AF Competition/Parolin-TM Kart), quarto per una penalizzazione sullo spoiler anteriore il danese Elliot Spangtoft (AF Competition/Parolin-TM Kart), quinto il finlandese Oskari Walle (Parolin Finland/Parolin-TM Kart) anche questi per una penalizzazione sullo spoiler.
Finale OKJ
1° Ilia Berezkin (Kalì Kart Racing/Kalì-Kart-TM Kart-Vega)
2° Matyas Vitver (CZE) (MP Academy Gamoto/Henza Kart-TM Kart) +11.931
3° Noah Antonsen (NOR) (AF Competition/Parolin-TM Kart) +13.658
MINI GR.3 – Bis con trionfo per Perico.
Niccolò Perico (Team Driver/KR-Iame-MG) si aggiudica per la seconda volta il Trofeo Andrea Margutti, lo scorso anno nella MINI U10, quest’anno nella Gr.3. Un bel successo quello conquistato da Perico, inseguito fin sull’arrivo dal tedesco Tiberius Paul Muller (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) che era risultato vincitore della Prefinale a seguito di una penalità inflitta proprio a Perico. Alle spalle di Perico e Muller, il terzo posto della Finale è andato allo scozzese Mason Robertson (BabyRace/Parolin-Iame). Quarto si è piazzato Victor-Thomas Gorun (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), quinto Patrick Bissa (EKS-TM Kart).
Finale MINI
1° Niccolò Perico (ITA) (Team Driver/KR-Iame-MG)
2° Tiberius Paul Muller (DEU) (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) + 0.449
3° Mason Robertson (GBR) (BabyRace/Parolin-Iame) +5.036
OKNJ – Osadchyi-Suslovskyi mattatore.
Il pilota ucraino Vsevolod Osadchyi-Suslovskyi (Monster K Factory/Monster Kart-TM Kart-MG) riesce ad aggiudicarsi la Finale con un sorpasso all’ultimo giro che gli dà la vittoria sull’americano Nicola Stanley (MP Academy Gamoto/Henza Kart-TM Kart), che era rimasto in testa alla gara fin dalla partenza. Osadchyi-Suslovskyi si era già messo in grande evidenza con il miglior tempo in prova, il primo posto nelle manches e la vittoria anche nella Prefinale. Un buon terzo posto lo ha conquistato Cristian Blandino (GSR Team/LN-Iame) in una volata finale insieme agli altri due contendenti. Più staccato Marco Puma (Novalux/Lenzokart-LKE) che chiude al quarto posto davanti al tedesco Sebastian Riedel (Team Driver/KR-Iame).
Finale OKNJ
1° Vsevolod Osadchyi-Suslovskyi (UKR) (Monster K Factory/Monster Kart-TM Kart-MG)
2° Nicola Stanley (USA) (MP Academy Gamoto/Henza Kart-TM Kart) +0.330
3° Cristian Blandino (ITA) (GSR Team/LN-Iame) +0.994
KZ2 – Bertuca implacabile al suo secondo successo.
Cristian Bertuca (KCS/BirelART-TM Kart-Vega) si è aggiudicato per la seconda volta il Trofeo Andrea Margutti dopo averlo già vinto nel 2023. La vittoria del pilota italiano è stata netta, dopo aver dominato per tutto il weekend con la pole position in prova, la vittoria nelle manches, in Prefinale e poi nella Finale con un vantaggio di oltre 8 secondi su Marco Tormen (Pantano Racing Team/Pantano Iame) in rimonta di 5 posizioni. La terza posizione è andata al polacco Karol Pasiewicz (Magik/Magik-TM Kart) anche questi autore di una rimonta conclusa con 6 posizioni recuperate. Quarto si è piazzato il tedesco David Trefilov (Formula K SRP/IPK-TM Kart), quinto il ceco Jakub Kadicak (MS Kart/MS Kart-TM Kart). Da evidenziare la rimonta di Giacomo Pollini (King Racing Team/KR-Iame) in recupero di 29 posizioni.
Finale KZ2
1° Cristian Bertuca (ITA) (KCS/BirelART-TM Kart-Vega)
2° Marco Tormen (ITA) (Pantano Racing Team/Pantano Iame) +8.901
3° Karol Pasiewicz (POL) (Magik/Magik-TM Kart) +9.358
Tutti i risultati www.trofeomargutti.com.
Ufficio Stampa
Parma Motorsport Srls
23.03.2025